Esempio: esercizio per la trasformazione creativa dei conflitti


Questo è lo svolgimento dell'esercizio di Maria. E' interessante seguirla mentre è impegnata a riconoscere e modificare le sue emozioni di gelosia e rabbia e alcuni suoi meccanismi reattivi violenti.

In questo link trovate la spiegazione per svolgere voi l'esercizio passo passo.

Primo passo: elenco di 10 episodi a cui ho reagito con atteggiamento conflittuale/aggressivo

1. incontro con Muzio a casa prima di cena con lancio di scarpe
2. incontro con Muzio al locale con schiaffo davanti a tutti
3. incontro con Muzio all’aperitivo con amici dopo litigata con rovescio cocktail
4. tragitto in taxi con Muzio nel traffico e calze viola
5. notte con Muzio in cui non riuscivo a dormire e non lo lasciavo dormire muovendomi apposta
6. cena al ristorante giapponese.
7. messaggio su facebook perche mi rispondesse al telefono quando era in italia e varie telefonate in cui lui spegne il telefono
8. periodo io in Italia e lui in America in cui lui non mi voleva vedere e io lo tempestavo di telefonate
9. telefonata alla banca con urla
10. notte a Verona con Lara


Secondo passo: per ogni episodio descrivo a che cosa ho reagito e descrivo la mia emozione

1. il fatto che Muzio volesse andare a cena con gli amici senza di me significa che si e’ stufato di me (emozione: come se non contassi nulla)
2. il fatto che Muzio scambiasse il numero di telefono con una ragazza davanti a me significa che sta cercando un’altra (emozione: come se non esistessi)
3. il fatto che Muzio dopo aver litigato con me e avermi lasciato fosse al bar a scherzare con gli amici sapendo che anche io ero lì significa che non sta soffrendo come me (sensazione di non essere abbastanza importante)
4. il fatto che Muzio mi rimproverasse di indossare calze viola e di non capire nulla di lui significa che non mi ama (come se fossi inadeguata)
5. il fatto che non riuscivo a dormire mentre lui dormiva tranquillamente invcece che stare sveglio a consolarmi significa che sta con me solo perché gli fa comodo (senso di sfruttamento)
6. il fatto lui non pagasse mai per me ma che voleva offrire all’amico significa che non mi ama (senso di inadeguatezza/sfruttamento)
7. il fatto che lui avesse il telefono spento e non si facesse sentire da parecchio tempo significa che ha trovato un’altra donna e non vuole essere disturbato (abbandono e tradimento)
8. il fatto che lui non avesse voglia di sentirmi e non fosse curioso di me significa che ha trovato un’altra e mi sta tradendo (abbandono)
9. il fatto che la banca non avesse dato a mia mamma il codice per l’attivazione del conto on-line significa che sono dei burocrati e rispettano solo chi all’apparenza e’ duro e rispettabile (senso di rabbia)
10. il fatto che lui avesse omesso che Lara quella sera dormiva nella sua stanza significa che quella sera sarebbero andati a letto assieme (senso di tradimento e inesistenza)


Terzo passo: invento 5 possibili interpretazioni alternati
ve

1. alla cena sono solo maschi, si vergogna perche’ e’ teso, vuole farmi ingelosire, non ha soldi, ha un brufolo sulla fronte
2. vuole fare amicizia con qualcuno, deve contattare quella ragazza per un lavoro, la ragazza ha aperto un centro per dimagrire, la ragazza ha una foto di me e Muzio, ha una gatta in cinta e deve dare via i cuccioli
3. sta cercando di rilassarsi senza pensare a me, ha fatto una scommessa con un amico, vorrebbe parlarmi ma si vergogna, vorrebbe alzarsi ma ha calpestato una cacca, gli si sono scuciti i pantaloni
4. il viola gli provoca delle allucinazioni, è superstizioso, è innervosito dal traffico, non ha mai visto un film di Almodovar, ha paura dei ragni
5. sta facendo un sogno bellissimo, fa finta di dormire, è stato morso da un ragno che lo ha paralizzato, è svenuto, sta meditando
6. aveva perso una scommessa, Muzio vuole adottare l’amico, Muzio vuole andare in Africa, in America mangiare al ristorante in 3 porta fortuna, Muzio vuole diventare un cuoco giapponese
7. gli e’ caduto il cellulare in un tombino, è stato rapito, si è ritirato in un convento, sta dormendo da tre giorni, ha perso la memoria
8. aveva malinconia dell’Italia, a New York piove, voleva stuzzicare la mia curiosità, gli si erano rotti gli occhiali, non aveva nulla di interesante da raccontarmi
9. l’impiegato si è innamorato di mia mamma, mi stanno facendo uno scherzo, la banca è stata assediata da un esercito di formiche, il mio conto corrente è sotto osservazione dal governo americano
10. aveva la faccia dipinta di blu, volevano giocare a nascondino, avevano in programma di camminare tutta la notte per Verona, la stanza di Lara puzzava e non poteva dormire, Lara ha bisogno che qualcuno le racconti le favole per addormentarsi


Quarto passo: immagino di porre 3 domande per verificare le ipotesi

1. è una cena di soli uomini? Ti vergogni che io ti veda teso? Vuoi aumentare la tensione nel rapporto e che io mi ingelosisca? Hai abbastanza soldi? Ti e’ venuto un brufolo sulla fronte?
2. stai cercando nuovi amici/amiche? Quella ragazza ti stava offrendo un lavoro? Quella ragazza ha aperto un centro per dimagrire? La vuoi chiamre per farti dare delle fotografie? La sua gatta è’ incinta?
3. stai cercando di rilassarti con una birra? Hai scommesso con qualcuno che non devi parlarmi per 2 ore? Ti vergogni di venire da me? Hai calpestato una cacca? Ti si sono scuciti i pantaloni?
4. hai dei problemi con i colori accesi? Sei superstizioso? Il traffico ti sta facendo innervosire? Hai mai visto qualche film di Almodovar? Hai paura dei ragni?
5. cosa stavi sognando? Stai dormendo? Sei stao morsicato da un ragno? Sei svenuto? Stai facendo meditazione?
6. hai perso una scommessa con il tuo amico? Vorresti essere suo padrre? Vorresti partire per l’Africa? C’e’ qualche superstizione americana legata ad andare al ristorante in 3? Vuoi diventare un cuoco giapponese?
7. hai perso il telefonino? Stai bene, ti è successo qualcosa? Sei stato in un convento? Hai dormito molto? Ti ricordi chi sono?
8. ti manca l’italia? Che tempo c’e’ a New York? Non sono abbastanza attenta a quello che fai? Hai rotto gli occhiali? Non hai nulla che vuoi raccontarmi?
9. lei si è innamorato di mia mamma per caso? Mi sta facendo uno scherzo? Siete stai invasi dalle formiche? La costituzione americana vi impedisce di darmi i codici del mio conto corrente?
10. hai la faccia blu? Volevate giocare a nascondino? Volevi camminare tutta la notte per strada? La stanza di Lara puzzava? Lara ha bisogno che la recconti le favole?